#Gotham – What The Little Bird Told Him (S01E12)

La caccia ai pazzi in fuga da Arkham è iniziata ed è l’occasione idele per Jim di farsi valere. La guerra tra bande inziia a mietere le prime vittime pesanti intanto…

Non dimenticate di visitare la nostra affiliata, Gotham ITA.

Gotham

Il capitano Essen sta facendo il punto della situazione ai suoi agenti in merito ai due fuggitivi dall’Arkham Asylum quando al distretto arriva… Jim Gordon. Considerando che il commisioen Loeb sta per arriva lì, provano a portarlo via essendo ora non di sua competenza: Jim però non è d’accordo e lo considera un suo caso

Harvey lo prende più o meno di peso e lo vuole far uscire prima che sia tardi…ma è già tardi. Il commissario arriva ed i due non fanno in tempo a nascondersi da lui che vengono convocati in ufficio. Qui Gordon no perde tempo e fa subito lo psavaldo dicendo che lui sa come ragiona Gruber e sa anche quela sarà la sua prossima mossa, ma non vuole dirla al commissario a meno che non lo faccia tornare detective. Loeb cede al ricatto gli concede 24 ore di tempo per torvarlo ed arrestarlo: diversamente, anche Bullock finirà ad Arkham.

Piccolo dettaglio: Jim ha bluffato e non sa da che parte iniziare. Qualcuno tenga fermo Harvey!

Gotham - S01E12

Incredibilimente tutto quello che vediamo accadere è collegato senza troppi fronzoli

  • Caccia All’Uomo: Gruber ed il suo fido picchiatore arrivano da un elettricista (mentre in sottofondo si sente Johnny Cash). Qui Gruber lascia il segno come solo lui può fare e si appresta a fare la mossa successiva, vendicarsi.

La polizia scopre che Gruber…non è Gruber, ma si chiama Buchinski e che si è fatto trasferire ad Arkahm appositamente. Incastrato per uan rapina, i suoi complici non pagarono ed ora deve fargliela pagare: piccolo dettaglio, si tratta di Sal Maroni.

Jim, aiutato da una bambola voodoo portata dalla Thompkins (una scusa per vederlo), capisce che il prossimo obiettivo è il boss mafioso e decide di usarlo per arrestare il fuggitivo dopo che un primo attacco è stato sferrato (e tutto il Clan della famiglia Maroni ne esce…elettrizzato diciamo).

Gotham - S01E12 (1)

Verrà dunque portato al distretto dove porterà ilarità. Non è solo lui a esser portato lì ma anche alcuni suoi uomini tra cui Oswald, il quale praticamente si è fatto sgamare come uomo di Flacone dopo la scossa elettrica ricevuta al locale.

Come è prevedibile Gruber verrà catturato e portato ni carcere…quello che non era prevedibile è che sia stato fermato nel modo più facile: scarpe di gomma per isolare la corrente… e acqua sul suo congegno per l’elettricità. Insomma, da scemo.

Gotham - S01E12 (4)

  • Il Rapimento: Dopo aver detto no alla possibilità di lasciare Falcone offortale dal boss, Liza viene rapita da Mooney, decisa a fare la sua mossa per conquistare il potere.  Modificando la voce darà la notiza del sequestro a Falcone il quale non ci pensa troppo su: per salvarla è disposto a tutto.

Carmine non è uno sciocco e sa bene che c’è Mooney dietro a tutto questo, tanto più che è lei che viene indicata come intermediario per la liberazione della ragazza dal rapitore. La richeista è semplice: Falcone deve lasciar la città e di conseguenza abdicare. Il boss accetta e si icontrerà con lei nel suo locale.

Nel frattempo era stato contattato anche Oswald ch, fingendo un malore della madre, cerca di liberarsi da Maroni. Come abbiamo visto però, non è andato tutto liscio e si trova al distreto dopo una bella scossa.

Ripresosi in ambulanza dirà davanti a tutti (Maroni compreso) che deve andare perchè ha un affare con Falcone in ballo (per poi svenire nuovamente).

Gotham - S01E12 (2)

  • La Guerra: Al locale di Fish va in scena il primo vero e proprio scontro tra le due fazioni, un vero e proprio massacro. Falcone chei de a Liza da quanto sia in combutta  con Mooney, lei ovviamente nega. Le dice di non negare, perchè un uccellino gli ha detto tutto, di come Mooney l’abbia usata perchè somigliante alla madre del boss (parole e musica di Oswald).

Fish ammette qualcosa, e… Falcone strangola Liza mentre nel locale sono arriva Zsasz ed i suoi scagnozzi (che hanno eliminato TUTTI gli uomini di Fish) a cui ordina di prende Mooney e Butch e portarli via. Prima però vuole presentare una persoan a Fish… ed entra in scena Oswald (lasciato libero dopo un po’ di insistenza da Sal).

Gotham - S01E12 (3)

Restano solo tre piccole cose a completare il tutto: Barabra è tornata dai genitori per un po’, Leslie e Jim si baciano in centrale, Nygma ci prova con la Kringle ma non c’è speranza per lui (e si sta un po’ incazzando anche).

Infine, davanti ai giornali ed ai media, viene celebrato l’arresto di Gruber ed il ritorno di Gordon alla polizia, con una promessa del detective al commissario: il prossimo che proverà a torglergli il distinto…lo dovrà ingoiare.

Gotham - S01E12 (5)

COMMENTO

Gran puntata con molta carne al fuoco. La guerra è nel vivo, Falcone come ha detto da lui, ora si sente nuovamente carico e determinato per mandare avanti la sua attività.

Vedendo la scena di quando Barbara torna a casa ho capito perchè sia così uan rottura di cojones: con dei genitori del genere, era il minimo che potesse capitare.

Bella furbata di Jim per tornare in polizia, però però che non sia l’ultiam volta che lo vedremo intereagire con il manicomio ed i suoi ospiti: di certo lo vedremo con ll Thompkins (e sì, molto meglio lei di Piangina Barbara).

C’è stato spazio anche per l’umorismo con l’attacco al locale di Maroni, e questo non gausta mai: unica pecca, come è stato fermato Gruber. Uno che ci è stato presentato come un genio o quasi, catturato in quel modo? Stride parecchio secondo me.

Anche in questa puntata niente Wayne. Non ne ho sentito la mancanza ad essere sincero…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...