#Elementary – Seed Money (S03E10)

La morte di due anziani coniugi porta ad un’insolita indagine. Ed il passato di qualcuno, bussa alla porta.

vlcsnap-2013-10-06-20h10m37s189

Due coniugi anziani vengono rinvenuti morti nella loro camera da letto. Il motivo delal morte è però oscuro per Bell, almeno fino a quano non interviene Sherlock (sulla scena con Joan ma senza Kitty) che nota uno strano odore di bruciato e grazie a questa intuizione, scoprono nelo scandinato un corpo carbonizzato: le esalazione, salite lungo l’impianto di areazione, ha intossicato i due anziani… ma chi è il morto e chi lo ha ucciso?

Elementary - S03E10

L’uomo è un certo Clay Drubrovenski, brillante bio ingeniere ed il modo in cui è stato eliminato (un copertone pieno di gasso meso attorna al collo e dato alle fiamme) sembrerebbe essere quello di un cartello delle droga brasiliano (SDS, Sangre Do Sangre).

Le indagini su Clay (con l’aiuto della sua ex con cui aveva ripreso a frequentarsi) portano a scoprire diversi segreti su di lui e non solo.

Elementary - S03E10 (1)

  • L’uomo lavorava per il cartello SDS per cui si occupava di coltivare cannabis di una certa qualità grazie alla sue competenze;
  • Durante l’ispezione nella sua abitazione, Sherlock nota la presenza di un rarissimo fiore, un esemplare unico rubato circa un anno prima da una mostra floreale
  • Esaminando il sottobosco del mercato nero e delle aste on line, gli invesitgatori giungono alla Agrenex dove una dirigente ammette di aver acquistato la pianta, ma non di conoscere Clay.
  • La pianta in suo possesso e quella rinvenuta nell’abitazione non sono simili: sono identiche. Clay aveva ottenuto un acampione del fiore rubato e lo aveva clonato, spillando così non pochi soldi alla donna, che chiederà aiuto alla società per ingaggiare Clay viste le sue capacità (e recueprare i soldi)

Quando però due digenti vengono rinvenuti morti nello stesso modo di Clay (e lontano dal territprio degli SDS quinid) i conti non tornano più.

L’intervento della ex del botanico, che voleva recuperare nel cibo per una pianta che lui le aveva regalato (e che regalava a TUTTE le sue conquiste) rappresenta la chiave di volta: il composto è particolare ed è lo stesso che era stato rinvenuto in dei sacchetti nell’ufficio della dirigente fregata.

Joan l’aiuta a recueprare il composto e poi avverte Sherlock e tutti i pezzi finiscono al loro posto.

La donna aveva ucciso durante una lite Clay e sapendo che lavorava per gli SDS aveva tentato di incastrarli: le due morti successivo sono in pratica un regolamento di conti per aver ucciso il loro botanico. Quello che non aveva previsto era la morte dei due anziani cniugi per cui ora si trova nei guai fino al collo, e costretta a confessare.

Elementary - S03E10 (4)

In tutto questo caos, non prende parte alla indagini Kitty, impeganta in un caso tutto suo. una donna che prende parte al suo stesso gruppo di vittime di stupro le chieda aiuto a ritrovare la figlia scappata di casa da qualche giorno.

Kitty riesce a risolvere il caso, trovando la ragazza grazie ad uan suoa amica e scoprendo che era una mezza messinscena: aveva finto di sparire ed al tempo stesos aveva dato all’amica il numero di targa della macchina di un certo Perryman, che ovviamente nega di averla rapita.

Kitty però nota una malformazione genetica al pollice dell’uomo e gurdando la ragazza capisce che lui ne è il padre biologico, nonchè lo stupratore della madre: Kitty paralla alla giovane della sua esperienza e di ciò ha passato ed alla fine si abbracciano.

Elementary - S03E10 (3)

Tutto qui? No, perchè Gregson chiama Sherlock cheidendogli di raggiungerlo al mmolo di Long Island, sa solo, senza Kitty. Le acque hanno resitituito il corpo di una donna don dei segni sulla schiena, gli stessi che ha Kitty.

Il suo stupratore è a New York.

  Elementary - S03E10 (2)

COMMENTO

Abbracciamoci forte e festeggiamo! Finalmente qualcosa di serie nella trama! Non è stata una puntata eccelsa, ma sicuramente ha iniziato finalmente a mettere in moto qualcosa di più sulla trama delal stagione: certo ci son volute 10 fottutissime puntate (e questo era fda mid season finale, cari dirigenti). Ora ci troviamo con delle domande a cui sarà bene rispondere decentemente

  1. Chi è lo stupratore? Lo abbiamo già incociato in qualche modo?
  2. Come reagirà veramente Sherlock al fatto che Joan inizia un lavoro per una compagnia di assicurazioni?
  3. Il rapporto fra le tre parti come cambierà? E quanto sarà coinvolo il distretto in questo?

Come dicevo, finalmente una puntata che che vuol dire qualcosa, il mio unico dubbio è “Troppo poco , troppo tardi?”. Tutto dipenderà dalle prossime 3/4 puntate, che quasi sicuramente saranno incentrate su Kitty ed il suo passato. A proposito di Kitty: guardate il suo imbarazza quando tess l’abbraccia, guardate soprattutto le sue mani e come con pochi gesti riesca a comunicare la sua difficoltà nei rapporti con gli altri.

E quidni…Dai avanti così ragazzi! Mi sento di ridarevi fiducia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...