#Atlantis – Telemon (S02E03)

Arianna viene ufficialmente incoronata regina, e si trova a dover affrontare una battaglia personale mentre Jason combatte nell’arena…

vlcsnap-2013-10-08-20h09m50s1

Scampato il pericolo della caduta della città, per Arianna è il momento di essere incoronata formalmente regina di Atlantide. Il clima in città però non ancora dei migliori e Dione le ricorda che si deve enere il tradizionale torneo per tra i migliori guerrieri: Sebbene contraria a questi svaghi, alla fine accetta che venga fatto, considerando che la vittoria di un atlantideo rafforzerebbe lo spirito della gente.

Per rappresentare la città Arianna pensa di mandare qualcuno della guardia reale, ma il capo delle guaride suggerisce che a combattare sia il migliroe, ovvero Jason. Arianna non ne è convinta, ma cede anche su questo ed ovviamente il nostro eroe accetta di partecipare.

Mentre si allena con Ercole e Pitagora (anche lui ora sa del segreto di Jason, poichè Ercole ha parlato), i tre sentono delle urla in lontananza: dei predoni stanno attaccando un uomo che sebbene si difenda bene, è comunque in pericolo.

Salvato dal pericolo, l’uomo si presenta come Telemone ed è diretto in città per il torneo: il trio lo ospita a casa per la notte e lui per sdebitarsi li ripaga con del buon vino. Il più contento è ovviamente Ercole.

Atlantis - S02E03

Il giorno della presentazione Telemon viene annunciato come principe di Egina, lasciando spiazzati Ercole e Pitagora che iniziano a sospettare qualcosa. Non hanno tutti i torti, poichè il principe punta alla regina, vuole sposarla e stringere un’alleanza così tra le città.

L’unico partecipate di sesso femminle muore misteriosamente dopo un incontro. La cosa insospettisce Pitagore che l’aveva sentita parlare con Telemon dicendo che era con le nelle miniere di Idra, ma il principe dice che si sbaglia.

Quando Pitagore gli chiederà di questo, dovrà ammettere di esserevi stato, ma resta il sospetto che non sia chi davvero dice di essere: l’intervento di un altro combattente (Leonida) fuga ogni dubbio, ma il matematico resta perplesso (dopotutto, un principe non viaggerebbe da solo come ha fatto lui…)

Atlantis - S02E03 (1)

Telemon cerca di influenzare anche il rendimento di Jason non nascondendogli di puntare ad Arianna, in modo da toglierlo dalla contesa. I due si scontrano come prevedibile in finale, ma nelal semifinale tra il principe e Leonda, succede qualcosa che non convince a pieno Ercole.

Raggiuto negli spoglatoi Leonida ammette con Ercole (che aveva combattuto col  padre) ammette di esser stato pagato profumatamente per perdere. Quella sera cercheranno di convincere Jason a non lottare in finale perchè Telemon ha sicuramente intenzione di ucciderlo per togliere di mezzo l’unico ostacolo possibile al cuore della regina: ovviamente Jason non sente ragioen e l’indomani scende nell’arena.

La finale vede il principe usare anche scorrettezze e soprattuto una sottile lama (che secondo Pitagora è stata l’arma usata contro la guerriera) nascosta nel parastinco una volta perse le due spade, ma non serve a molto, perch è Jason vince il torneo in ogni caso, tra il tripudio dei concittadini.

Atlantis - S02E03 (2)

Telemon riconosce la socnfitta ma gli dice che non sarà sempre così fortunato.

Quella sera, Arianna finalmente risponde alla richiesta di nozze/alleanza fattale da Telemon. La risposta è ovviamente un sì, anche se lui sa dei sentimenti che lei prova per Jason.

   Atlantis - S02E03 (3)

COMMENTO

Puntata con pochi eventi, ma ci ha mostrato la situazione in cui si trova la città e la regina. La classica ragion di stato obbliga Arianna a sposarsi con qualcuno che è utile alla città, perchè sebbene Jason sia amato, non è di sangue reale (per quanto ne sappia).

Che Telemone non giocasse pulito era chiaro fin da subito, resta però una domanda. Va bene la segretezza e tutto, il volersi mettere alla prova alla faccia del padre… ma siamo davvero sicuri che sia lì per un’alleanza e non perchè in realtà lavori per Pasifae?

Ora non ci resta che attendere queste nozze,… possiamo avee un red wedding anche qui?

Ah una cosa che mi piacerebbe vedere. Arianna che butta nella battaglia. Abbiamo visto che è una che ha le palle, quindi non vedo perchè no…

Il Mito: Telemone
(Credits: Wikipedia)

Figlio di Eaco e di Endeide, figlia di Chirone. Fu uno degli Argonauti così come il fratello Peleo, che sposerà Teti e insieme alla quale darà alla luce Achille.

Telamone, accolto dal re di Salamina, ne diventerà re dopo la morte di costui. Sposò prima Peribea, una discendente di Pelope, da cui ebbe un figlio, Aiace Telamonio, che prenderà parte alla caccia al cinghiale calidonio e alla guerra di Troia; poi sposò Esione, figlia di Laomedonte, da cui ebbe un altro figlio, Teucro. Secondo altre fonti ebbe un terzo figlio, Trambelo, che, innamoratosi di Apriate, una fanciulla di Lesbo, e da lei rifiutato, la uccise gettandola in fondo al mare.

Telamone e Peleo erano molto amici di Ercole e lo accompagnarono nelle spedizioni contro le Amazzoni e contro Troia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...