Sleepy Hollow – Magnus Opus (S02E10) #SleepyHollow

Sleepy Hollow ritorna alle origini. Nelle scorse settimane mi avete visto più volte lodare la capacità degli autori nel tenere alta l’attenzione dello spettatore nonostante la trama procedesse ad un ritmo non certo sostenuto, e una delle armi migliori sfoderate in questa seconda stagione è stato l’allargamento del focus sui personaggi secondari.

Nella stagione d’esordio, ogni singolo episodio vedeva Ichabod ed Abbie lavorare fianco a fianco per venire a capo di qualsiasi cosa gli si parasse davanti, e gli altri facevano semplicemente da cornice, non diventando mai parte attiva dello show. Questo fatto è invece cambiato radicalmente, ed ora è una rarità vedere i nostri due ritrovarsi da soli ad affrontare una minaccia, ed è proprio quello che accade in Mangnus Opus.

Dopo una puntata, la scorsa settimana, in cui abbiamo visto esplorare il passato di Abbie e della sorella, e più precisamente riguardo alla morte della loro madre e ai motivi che l’avevano spinta a suicidarsi, (e per ricollegarmi al discorso appena fatto, gli autori si sono inventati una banale influenza per poter mettere fuori gioco Ichabod. Una banalità, come dicevo, ma necessario per giustificare l’assenza di una parte importante come Ichabod nello show. Le punte di diamante rimarranno sempre loro, non importa quanti bei personaggi gli crescano a fianco.) questa volta vediamo Ichabod ed Abbie di fronte, ancora una volta, al Cavaliere senza Testa.

Abraham, come dice il suo stesso nome, non è proprio conosciuto per essere trabordante di materia grigia, e fa una cosa che a molti può sembrare una vera e propria caz…. volata. Quando i tre arrivano allo scontro, a sorpresa è proprio il Cavaliere ad avere la meglio e prevalere su Ichabod ed Abbie, ma alla fine decide di non infliggere il colpo di grazia e risparmiarli. Perchè? Beh, in effetto a primo acchitto la cosa sembra avere ben poco senso, ma se pensiamo alla sua dinamica con Katrina, e a tutte le volte che l’ha dichiarata sua accusando Ichabod di averla rubata a lui, ci può stare che nel suo cervello malato voglia che il nemico rimanga in vita per assistere alla sua vittoria finale. No?

L’altro grande punto di domanda crescente di questa stagione è stato Henry. E no, non mi riferisco all’interpretazione di John Noble che puntata dopo puntata si è confermato stellare in tutti i sensi. Ho avuto però paura che, attenendosi al clichè “il cattivo fa qualcosa ma all’ultimo viene fermato dai buoni”, si potesse perdere qualcosa in quanto a credibilità, dato che comunque le vicende per ora ruotano soprattutto intorno a lui. Ed invece con questo episodio le cose si sono bilanciate, perchè (ditemi se sono stata l’unica) ho davvero avuto l’impressione che Henry avesse un po’ previsto tutto, e che addirittura possa aver fatto quel che ha fatto per tenere in qualche modo impegnati e distratti Ichabod ed Abbie, di modo che non interferissero con la sua raccolta di energia necessaria a far crescere a pieno Moloch.

Fatemi sapere se questa impressione l’ho avuta soltanto io o se sono in compagnia! Nel frattempo, Sleepy Hollow continua a confermarsi uno degli show di punta della stagione televisiva americana, e a questo punto non vedo l’ora di vedere come si andrà a chiudere lo scontro tra Ichabod e Moloch… secondo me, qualcuno ci lascerà le penne. Qualche idea?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...