#Grimm – Cry Luison (S04E05)

Allora, il Team Grimm ha torvato la ricetta per ridare i poteri a Nick…ma in cosa cosiste esattamente l’ingrediente mancante?

 vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

A liar will not be believed, even when he speaks the truth.(Un bugiardo non viene creduto nemmeno quando dice la verità)

Beh la risposta è presto svelata. Per annullare l’incantesimo di Adalind, Juliette deve inalare la pozione dallo stesso cappello a cui l’ha fatto lei, ma non è tutto: deve essere ripetutto tutto quello che fece l’hexenbiest, quindi pure il sesso. E sì, Juliette avrà le sembianze di Adalind.

Segue dibattito sul da farsi con un Nick non convintissimo (non vuole coinvolgere Juliette) e una Juliette che è possibilisita sulla cosa. Il resto del Team Grimm rimane in attesa di una risposta, fino a quando la madre di Sean dice di decidere alla svelta perchè non resterà ancora a lungo in città.

Grimm - S04E05

Il caso su cui Nick ed Hank indagano questa settimana riguarda Ava Diazm, una erede di commercianti che in seguito a quelle che lei crede essere allucinazioni, scappa di casa a notte fonda ed investe uno uomo che stava facendo jogging. Prima di perdere i sensi rivede nuovamente la sua allucinazione, un uomo lupo (che la seguita ovunqua andasse, sia in casa che fuori.

Quando arrivano sul luogo dell’incidente, Wu li informa che la donna è ricoverata e che l’investito è morto. Giunti all’ospedale, parlano con il marito, Gabriel, il quale spiega loro le condizioni della moglie. Ava soffre di queste allucinazioni da sei mesi circa e sta prendendo dei medicinale che non la mettono nelle condizioni di guidare: lui era a casa quelal notte, ma non ha fatto in tempo a fermalra prima che scappasse con la macchina e si accusa dei quanto accduto.

Dopo aver parlato con la psichiatra di Ava,ottengono un disegno dell’uomo lupo che dice di vedere. Prima di congederli, la dottoressa dice che se la polizia ne chiederà l’arresto e la condanna, lei chiederà che venga ricoverata per un trattamento sanitario adeguato.

Grimm - S04E05 (1)

Con in mano il disegno del Wesen fatto da Ava (ed una fot, decidono di coinvolgere no Trubel, ma Monroe, il quale scarta immediatamente l’ipotesi che si tratti di un Blutbad, affermando che si tratta però di una spece facente parte del gruppo.

Nick gli propone di venire in centrale e di identificare csoì che creatura possa essere Gabriel (non esitano a sospettare di lui visto che ci guadagnerebbe molti soldi dal ricvero ella moglie), ma Monroe non è d’accordo: troppa gente, troppi odori. L’alternativo allora è di sfruttare la presenza in tribunale del sospettato per lasciare Monroe libero di dare un’annusata alla casa della coppia.

Mentre si trova lì, ha laconferma di quanto aveva anticiapto a Nick, ovvero che si tratta di un Luison, una specie brasiliana (Gabriel è infatti brasiliano). Emerge però un problema, perchè improvvisamente, Gabriel è a casa. Ed al tribunale al tempo stesso. Come sia possibile è presto detto: si tratta di un gemello, e monroe riesce a scappare per poco.

Il problema ora è come incastrarlo e farlo condannare. Non potendo dire la verità completa ad Ava, decidono di recuperare una maschera che sia simile alla descrizione del Luison da fornire alla donna come spiegazione di tutto.

Quanto ad incastrare Gabriel ed il fratello, Hank, Nick e Monroe fanno una visita notturna (dopo che Ava è andata a dormire imbottita o quasi di farmaci) e li confrontano…scoprendo che in realtà sono 4 fratelli, ma riescono comunque ad arrestarli per poi spiegare tutto alla donna.

Grimm - S04E05 (2)

Nel poco spazio avuto, Trubel si trova a dover rimediare ad una cavolata fatta da Bud, il quale si è fatto sfuggire che Nick non ha più i poteri e così un Wesen ha intenzione di dargli una lezione. Per poco Trubel non lo uccide davani a Bud…

Adalind invece è palesemnte preda di un trip mentale assurdo, imamgina di annegare, di cadere nel vuoto, di tirorvare la figlia…sempre o quasi con la presenza di Hoffman. Alal fine nelal sua cella entra Victoe che le dice di volere la stessa cosa che vuole lei, ovvero riavere la loro figlia.

A Philadelphia, Josh, il figlio del Grimm anziano visto la scorsa stagione, torna a casa con le ceneri del padre torvandola devastata. Dopo un breve faccia a faccio con loro, scappa e chiama Nick a cui racconta tutto dicendo che probabilmente stanno cercando le chiavi segrete. Nick gli dice mettersi al riparo, trovare un posto sicuro e di fare attenzione.

Infine a casa di Monroe il Team Grimm festeggia la conclusione delle indagini, ma prima del brindisi, Nick confida al Bludbat di voler tornare ad essere un Grimm, anche se l’idea di mettere su famiglia con juliette in un posto tranquillo è allettante.

Al momento del bridisi, la loro attenzione è attirata da una luce all’esterno, dove un WulfAngel (lo stesso sibolo presente la scorsa settimana sul mattone) è dato alle fiamme nel loro giardino, a sottolineare che qualcuno è contrario ai matrimoni misti: Juliette dice che è pronta, Nick deve tornare ad esere un Grimm (sottintendendo che gli amici ne hanno bisogno).

Grimm - S04E05 (3)

TRIVIA

Incipit: L’incipit è tratto da Al Lupo! Al Lupo! di Esopo.

COMMENTA

Puntata interlocutoria questa settimana, sicuramente migliore della scorsa. Che Adalind fosse in prede alle allucinazioni era ovvio, la domanda corretta da porsi è chi e come le ha procurate. Il perchè è palese.

Trubel mi è andata in modalità Finn questa settimana, non è che si mettono d’accordo per fare cose simili  tra le varie serie TV? Non è prima volta che mi capita di vedere tematiche simili su serie diverse in poco tempo… Ad ogni moto, bell’idea quella di giustificare la visione di un wesen con le maschere.

Di grande impatto la scena finale con la nuova minaccia a Rosalee e Monroe. Non è lap rima votla (e non sarà l’ultima) che la discriminazione vien affrontata con un richiamo neanche tanto velato al clima di un’America non troppo lontana. E sì, la croce che brucia è un bell’impatto visivo e pure un pugno allo stomaco non da poco…

Finalmente sono tornate le famose chiavi misteriose. Vogliamo indagare un po’ di più su questo, cari autori? Grazie eh!

Infine, spiegatemi una cosa. Davvero Nick si fa problemi per riavere i poteri? Cioè ci rendiamo conte che avrebbe ballato la rumba tra le lenzuola con queste due? Voglio dire, casca comunque bene eh!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...