#Atlantis – A New Dawn – Part Two (S02E02)

Atlantide sta per cadere, Jason è seriamente ferito…cos’altro può andare storto?

vlcsnap-2013-10-08-20h09m50s1

Beh, poco direi. Abbiamo lasciato i tre avventurie all’interno di una grotta dove è nascosto un ciclope. Quando se ne rendono conto rischiano seriamente l’incolumità, ma incrediilmente è Ercole a salvare il gruppo accecando il loro aggressore e ferendolo.

Fatto questo cercano una via d’uscita e non appena Ercole con la sua modestia di che ha ucciso il ciclope, ecco che ne sentono i versi. Non solo, ma a quanto pare c’è più di una creatura lì dentro.

Meglio darsi da fare ed uscire dì lì e quando si trovano davanti ad uno strapiombo (con sotto un fiume) Pitagora inizia a sostenere che non possono saltare potrebbero morire, bisogna capire quanto è profonda l’acqua (intanto il nemico si avvicina): Ercole lo spinge gentilmente e scopre che l’acqua è abbastanza profonda, per poi gettare Jason ed infine buttarsi a sua volta.

Atlantis- S02E02

Ad Atlantide continuano le defezioni e la caduta della città è imminente. Nel parlare con Arianna, Sarpedon ha un ripensamento e le confessa di aver architettato il furto del Palladium essendo d’accordo con Pasifae, con il risultato che la regina lo fa portare nelle celle.

Riesce alla fine a convincere Arianna a drgli una possibilità di redenzione: si offre di andare nell’accampamento di Pasifae (che se non fosse chiaro, vuole la morte di Arianna e lo dice pure ai soldati) per ucciderla. La regina si convince, ma il piano non va a buon fine: Medea si accorge che Sarpedon ha un pugnale e mette in salvo l’ex sovrana, che stava leggendo la presunta resa della città.

Pasifae prede il pugnale e lo pianta nella gola di Sarpedon.

Atlantis- S02E02 (1)

Vagando nei boschi, Pitagora, Ercole e Jason si imbatto in un nutrito manipolo di atlantidei disertori che spiegano loro la drammaticità della situazie dovuta al furto del Palladium. Jason dice che sta per riportarlo al suo posto, e mostra l’artefatto ai sodliati, che si inginocchiano: il loro capo, Miras, promette di tornare a difendere la città se riuscità nella sua missione.

Quello di entrare nella città è la parte più difficile del piano, visto che le via d’accesso sono controllate dagli uomini di Pasifae. Pitagora però ha un idea, sebbene pericolosa, per rientrare in città.

Poichè è tradizione che i corpi dei caduti vengano restituiti ai rispettivi eserciti per dare loro una degna sepoltura, suggerisce di nascondersi in un carro che riporti i corpi ad Atlantide, e sebbe rischino di essere scoperti, il piano riesce.

Jason si reca subito a palazzo per annuciare la riuscita del missione ad Arianna, che lo accoglie in maniera molto formale…

Atlantis- S02E02 (2)

La figlia di Minesse è eprò pessimista, crede che sia tardi per rovescaire le sorti della battaglia, ma Jason le dice che la notizia del ritorno del Palladium si diffonderà tanto velocmente quanto quella del suo furto. Quella sera, Arianna mostrerà alla popolazione che l’artefatto è tornato in città, poco prima dell’offensiva nemica.

L’attacco viene fronteggiato non senza problemia, sono sempre meno gli uomini a disposizione dell’esercito atlantideo ma il vigore con cui si battono li fa resistere quanto basta per l’arrivo di Miras ed il suo manipolo. Le sorti dells battaglia sono dunque ribaltate e gli socntri tra le via della città intensi.

Il capo degli uomini di Pasifae, entrata anche lei in città, ordina di battere in ritirata, ma lei è sorpresa dal vedere Jason combattere: quando una guardia sta per colpirlo con un freccia, non esita addirittura ad ucciderlo per salvarlo, sotto lo sguardo sorpreso di Ercole, mentre Jason non si è accorto di nulla.

Atlantis- S02E02 (4)

Respinto il nemico, ora in fuga, Arianna dice a Jason che non potrannao stare assieme poichè non è di sangue nobile. Se lo sposasse, i nobili della città lavorerebbe per riportare Pasifae e non può permetterlo. Quando più tardi il capo delle guardie le comunica della fuga della regina, Arianna gli ordina di inseguirla..e di ucciderla.

Ercole si reca dall’Oracolo e le chiede una spiegazione di quanto visto fare da Pasifae. Sulle prime non vuole rispondere, ma quando dice che se non gli dice la verità dirà a Jason quanto successo, l’oracolo gli rivela che Pasifae è la madre di Jason, che lui non lo sa e non lo deve sapere.

Se scoprisse chi è davvero, Jason on sarebbe più quello che consocono e tutto sarebbe perduto, aggiungendo che lui e pitagora sono stati scelti dagli dei per proteggerlo

Atlantis- S02E02 (5)

COMMENTO

Tutta l’azione che mancava la scorsa settimana, l’abbiamo avuta in questa. Mi verrebbe da direquasi che era meglio fare un season premiere più lungo e unire queste due puntate, ma non è stata male dopotutto.

Non abbaimo avuto grossi indizi sul prossimo futuro della trama, ma abbiamo avuto una nuova (doppia) domanda da aggiungere alal lista. Chi è davvero Jason? E perchè non deve sapere chi è veramente?

Persoanggio centrale questa settimana è stata Arianna. Determinata a difendere la città ed a restare a discapito del pericolo che corre, capisce alla fine cosa intendeva Minosse auando le diceva che avrebbe dovuto fare grandi sacrifici. Lei sacrifica l’amore per Jason dicendo che non può sposarlo…ma una ciulatina qua e là no? Cioè non sarebbe una cosa  strana eh, tanto nell’Antica Grecia quanto in altre epoche.

La virata poi in regina senza pietà nell’ordinare la morte di Pasifae è stata una sorpresa, vediamo se e come andrà a buon fine la cosa.

Infine, vogliamo parlare di come mostra il Palladium al popolo e la reazioe dello stesso? Roba che neppure cannavaro a Berlino eh!

   Atlantis- S02E02 (3)

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...