#AmericanHorrorStory #FreakShow – Bullseye (S4E06)

L’episodio più brutto e più folle di questa stagione è stato sicuramente questo.. L’osanna all’egocentrismo che sfocia in perfetta follia, lo stolto che supplica il savio di mettersi nelle sue mani e il destino che rende il savio stolto e lo stolto un bruto.

tumblr_nctsiiQuq51rg5mmao1_500

Non fatemi domande sull’incipit, temo di non potervi fornire risposte molto più sensate di quanto ho scritto ma è uscito così.. Ciò non cambia che come episodio ai miei occhi sia risultato brutto e noioso, mi ha entusiasmata più Dandy che quanto accaduto nel freak show.

Diciamo la verità, a parte gli scherzi: Dandy è sicuramente il personaggio meglio riuscito di questa stagione. Di episodio in episodio, la sua ‘anima nera’ emerge sempre di più.. Non ci è ancora chiaro come un ragazzo che apparentemente non ha alcun problema sia giunto a considerarsi troppo arido per essere altro che un dispensatore di morte e di sofferenza.. Qualcuno direbbe che è proprio la mancanza di problemi ad averlo reso un mostro che non sa dare valore nemmeno alla vita umana.. Mi piacerebbe parlare con uno psicologo di questo, ne conoscete uno? Avrei anche giusto uno o due problemini personali di cui rendergli conto.. Battute real life a parte, ora c’è ben poco da scherzare: Jimmy sta rischiando grosso.. Se a quello gli girano i cinque minuti BAM!, una bella coltellata.. E sarebbe un peccato.. C’è ancora molto da scoprire su di lui (e Evan Peters deve ancora finire di riscattarsi dal personaggio di cacca affidatogli in Coven). Mi fa strano che Dandy non abbia ancora cercato di fare fuori sua madre, o Bette e Dot.. Ma forse ha più senso così, visto che sarebbe stata una mossa fin troppo scontata.

Scoprire che un freak ha una vita sessuale più attiva della mia mi ha fatto quasi cadere le p.. Le braccia. Ma a parte questo, il povero Paul è stato la vittima predestinata della follia dilagante di Elsa. Questo personaggio che sembrava ben riuscito – quello di Elsa – sembra ora destinato a cadere in un circolo vizioso poco edificante.. Sta rientrando nel medesimo cliché di Fiona Goode in Coven: la stronza arrivista e maledetta a cui non frega niente se il suo voler ad ogni costo primeggiare rischia di porre fine alla vita di qualcun altro.. Capisco che un character dominante sia oltremodo necessario, ma il lupo travestito da agnello è ormai un cliché sfruttato e stra-sfruttato che mi sta venendo a noia. Soprattutto in questo caso, soprattutto per chi come me arriva da una stagione di AHS in cui il personaggio di Jessica Lange – ovvero il main character – ha mantenuto questo profilo per tutta la stagione. Il tiranno, o il dittatore, alla lunga stanca.

Sto odiando il personaggio di Denis O’Hare.. Il cialtrone.. Che sia questo il suo scopo – farsi odiare intendo – non lo metto in discussione, ma sta seriamente alzando troppo il tiro nel suo doversi far odiare.. Sarà pur vero che se lo spettatore odia un personaggio ‘cattivo’ allora quel cattivo è reso bene, però che palle.. C’è qualcuno che si salva in questa stagione o siamo finiti nel girone dei reietti? E il clown è cattivo, e il ragazzotto viziato è cattivo, e una delle due gemelle siamesi è un po’ stronzetta, e la matrona del circo è cattiva, e l’uomo forzuto è cattivo.. Ooooh, e basta su! Ci sarà pure qualcuno a cui il povero spettatore si può affezionare? In Coven ci hanno dato almeno Cordelia, quest’anno proprio nada de nada a parte un po’ Jimmy e sua madre!

Un’eccedenza di personaggi cattivi in un contesto come questo non è cosa facile da digerire per chi guarda la serie, sebbene sia ovvio che da una serie chiamata American Horror Story non ci possiamo aspettare una schiera di angioletti con i boccoli e suonatori di lira che fluttua davanti alla telecamera, però suvvia, dateci qualche gioia! Dobbiamo per forza averla dalla cialtrona sulla via del pentimento questa gioia? Perché?

Ci sono tanti personaggi potenzialmente ottimi in questa stagione, ed è poco edificante il fatto che finora ne siano stati approfonditi solamente tre.. Quindi, all’augurio che il prossimo episodio sia migliore, aggiungiamoci anche questo: che Murphy e soci ci diano qualcuno di cui non ci auguriamo la morte tra atroci sofferenze!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...