#TheFlash – Plastique (S01E5)

Avere il metabolismo di Barry può avere delle controindicazioni. Ad esempio, l’impossibilità di sbronzarsi.

The FlashMentre Barry, Cisco e Caitlyn si godono una serata in ocomapgnia di Iris e del suo ragazzo in un bar, il nostro eroe scopre che su di lui l’alcool non fa effetto. Caitlyn propone di fare delle analisi e cerca nella borsa un kit per l’occorrenza mentre Cisco va ad ordinare altri drink. Tutto però salta quando arriva una segnalazione sul telefono di Eddie: effrazione ed esplosione in un edificio, è tempo di andare a lavorare.

Sul luogo dell’incidente Barry vede che un lavavetri è in pericolo e decide di correre sulla parete dello stabile in suo aiuto. Una volta portato in salvo, si trova faccia a faccia con Iris (ma lei non ne riconosce i tratti) per poi scappare via.

Smessi i panni dell’eroe, Barry si occupa dei rilievi del caso per la polizia e scopre che non ci sono i segni tipici di un’esplosione, sembra quasi che sia successa e basta. Una della guardie dell’edificio fornisce un’identikit di una ragazza che aveva fatto irruzione rubando dei documenti prima dell’esplosione. Il problema sarebbe quello di capire che cosa abbia portato via, ma Joe suggerisce di lasciare Barry da solo e a fare le sue magie…ed infatti riesce a scoprire qualcosa.

Quando però il gruppo rientra lal centra, ecco la brutta notizia: l’indagine è stata presa in consegna dal generale Eiling e dall’esercito.

The Flash - S01E05

Mentre Barry consegna tutta la documentazione ai militari, fa sparire un documento da cui agli STAR Labs iniziano a lavorare, scoprendo che la ragazza si chiama Bette Sans Souci e riescono a rintracciarla.

Barry la raggiunge, ma le cose non vanno benissimo: quando lei tocca il simbolo sulla tuta, dice Barry di togliersela alla svelta prima che esploda…cosa che effettivamente accade.

Barry racconta quanto accaduto alla tuta e Cisco ci resta molto male, dicendo che non può passarla liscia l’autrice di uno sfregio del genre…almeno fino a quando non ne vede la foto.

The Flash - S01E05 (1)

Dopo aver raggiungo il medico che la operò mesi addietro, alla ricerca di vendetta, bette viene salvata all’ultimo secondo da Barry prima che possa cadere in mano all’esercito. Come detto dal Dr. Wells infatti, Eiling è interessato alle capacità della militare, e lo sa per esperienza diretta, visto che avevano lavorato assieme a degli esperimenti per l’esercito, ma avevano una visione diversa dei progetti: uso militare contro uso civile.

Prima che però venisse portata via, Bette era stata colpita alla spalla da un colpo di fucile. QUanod Caitlyn la visita, scopre che c’era un localizzatore, ed ora gli STAR Labs stanno per ricevere una visita dall’esercito: Wells fa scappare il suo tema per permettere loro di condurre degli esami su Bette al sicuro ed ha un faccia a faccia con Eling tutt’altro che tranquillo.

Barry viene convinto da Joe a palrare con Iris per convincerla a non scrivere dell’eroe cittadino, ma ottiene l’effetto contrario: non solo rinforza in lei la determinazione a farlo, ma ora i post sul suo blog non sono più anonimi, ma portano il suo nome e cognome.

Barry decide di giocare un’ultima carta facendole visita al lavoro, di sera, nei panni dell’eroe (e scopriamo che riesce a modificare la foce anche) e le chiede di non indagare, ma la ragazza non demorde, aggiungendo che lo fa anche per Barry.

The Flash - S01E05 (2)

Quando riferisce a Joe dell’incontro (e il detective si diverte a scoprire della modifica della voce), gli dice che l’unica cosa da fare è dirle tutto, aggiungendo che non le ha mai nascosto nulla. Joe non è d’accordo e gli fa capire che sa che lui è innamorato della figlia, ma che l’unica persona a non accorgersene è davvero solo lei: lui l’ha sempre saputo.

Nel fratttemp il Dr Wells fa una chiacchierata con Bette dicendole la verità sulla sua condizione, conseguenza dell’esplosione del reattore, e senza troppi giri di parole le dice che per difendere chi ha acquisito i poteri da gente senza scrupoli come Eiling, deve uccidere il generale.

La ragazza fissa dunque un appuntamento fingendo di volersi consegnare, ma l’intervento in buona fede di Barry (che spingeva per averla nella squadra) manda tutto all’aria: il generale, rimasto a terra dopo un’esplosione, spara a Bette uccidendola.

E come se non bastasse, il suo corpo inizia ad illuminarsi: esplosione in arrivo e per non fare fanni alla città ed ai civili, Barry corre sull’acqua portandola al largo della baia cittadina devo esplode e salvandosi dall’londa d’urto per poco.

The Flash - S01E05 (3)

Tornato a casa, Barry parla nuovamente con Irisi riguardo al blog ed aggiunge anche alcuni problemi sul lavoro per infinte dirle che è meglio se per un po’ non si vedono. Lei non la prende bene, anzi, tanto che quando Joe le chiede del blog non vuole parlarne.

Dopo avere dichiarato che l’esplosione era un normale test militare, Eiling fa visita a Wells dicendo di aver scoperto il suo segreto accennando ad un uomo molto veloce e gli propone di lavorare assieme nuovamente.

Wells rifiuta, Eiling minaccia di portare l’esercito ai laboratori e Wells controbatte con la miaccia di dire alla stampa tutto in merito agli esperimenti: Eiling se ne va, ma tra i due non è finita

In un flashback di 5 anni addietro vediamo i due discutere riguardo gli esperitmenit ed i risultti. Wells tiene il controlo dell’esperimento e non vuole ingerenze. Terminato il colloquio tra i due, Wells esce dalla stanza e si reca presso una gabbia dove è tenuto un gorilla che lui tranquillkizza dicendo di avere altri piani per lui in futuro… Il gorilla è Grodd, e la sua gabbia l’abbiamo vista già nel primo episodio.

    The Flash - S01E05 (4)

TRIVIA

Clancy Brown: L’attore che interpreta Eiling è stato Parallax nel film su Lanterna Verde ed ha doppiato in più occasioni Lex Luthor.

Wade Eiling: il personaggio, apparso per la prima volta nel 1987, è collegato a Captain Atom. Militare esperto, dotato di un notevoel fattore di gaurigione, è associato alla Suicide Squad, Society ed alla Injustice Gang.

Plastique: Nella sua prima apparizione, Plastique tentò di causare un’esplosione di massa contro il New York Herald-Express (un giornale immaginario dell’universo DC), utilizzando una serie di bombe attaccate al suo costume, solo per farsi vaporizzare il costume da Firestorm, che la lasciò nuda ed umiliata davanti al pubblico, mentre portava le bombe ad esplodere in un’area deserta.

Come Eiling è anche lei collegata a Captain Atom ed alla Suicide Squad.

COMMENTO

Tutto quello che è interessante della puntata è il contorno. La storia portante non dice molto, però la cornice rinforza la curiosità verso Wells ad esempio.

Iris sta diventando fastidiosa, ma non ce ne libereremo quindi tappiamoci il naso ed andiamo avanti. La sua curiosità la metterà nei guai a breve è ovvio, al più tardo al mid season finale.

Wells si rivela un freddo calcolatore e manipolare. Che voglia difendere Barry lo sappiamo, ma il motivo non riusciamo ad intravederlo ancora. Dateci qualche indizio per favore…

La scena finale con Grodd, invece… beh voglio davvero vedere un gorilla incazzato che fa danni in città, ma non mi dispiacerebbe neppure saperne  di più sugli esperimenti. Siamo solo alla quinta puntata però: restiamo in attesa.

Ah, una cosa: Caitlyn, non sarai mai paragonabile a Felicity.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...