#TheVampireDiaries – The more you ignore me, the closer I get (S6E06)

The Vampire Diaries sforna il secondo episodio consecutivo che, al di là di poche pecche, rasenta la perfezione: strutturale, emotiva e di storyline.
Visitate la nostra pagina facebook e le nostre pagine affiliate: »»Strëñgth GÐR««Sappiamo quel che siamo, ma non quello che potremmo essere. TVD&TO GDRCose Da The Vampire Diaries.

Tvd_logo

Sono contenta di essere smentita, di tanto in tanto.. TVD era una di quelle serie che, per quanto mi concerne, non esercitava più alcuna attrattiva. Andavo avanti per inerzia, per quei due o tre personaggi che ancora mi piacciono, ma non ero più in grado di ‘sentire emozioni’ guardandone una puntata. Per quella che è la mia esperienza, due episodi col segno più non bastano a decretare una risurrezione, assolutamente.. Ma aiuta comunque a dirsi: “Allora è vero, può ancora uscire qualcosa di buono da quelle testoline bacate”.

C’è di buono, anzi di ottimo, che non è stato un episodio stand-alone.. Ci sono stati connubi di personaggi e di situazioni che per certi versi mi hanno quasi fatto pensare a The Originals come gestione dell’episodio. Dirò che adesso che, sadicamente, il confine anti-magia che circonda Mystic Falls viene sfruttato in modo più incisivo rende il tutto più affascinante. Ora abbiamo visto in concreto cosa succede tra i confini di Mystic Falls ed ha messo un bel po’ di pepe nell’episodio. Ciò che ho trovato meno gradevole di questo aspetto, è che permette di stravolgere il corso degli eventi.

Alaric ha perso molti punti in questi episodi, e non gradisco particolarmente questa svolta per il suo personaggio. Perché? Molto semplice: le storie alla Pinocchio che diventa un bambino vero non mi piacciono molto inserite in contesti analoghi a questo, già non l’ho molto gradito in Tyler (sebbene solo il Cielo sappia quanto in cuor mio sia felice di non doverlo più riconoscere come creatura di Klaus.. Discendenza troppo nobile per Tyler). Eppure è arrivato questo prodigio.. Teniamocelo dunque.

Ora viene da porsi alcune domande: Mystic Falls tornerà ad essere vivibile dagli esseri soprannaturali? Risposta razionale: chissà. Risposta mia: credo proprio di sì. Pensiamoci: la dottoressa Jo (che mi evoca funesti ricordi su una serie TV con protagonista Barbara D’Urso) è una strega.. Ora la situazione, per quanto possa sembrare distorta ed inaffrontabile, appare ai miei occhi molto più semplice di prima da districare. Facendo un po’ di ‘ponticelli’, il quadro che ne esce vede Damon come punto di congiunzione tra aldilà e aldiqua (so che non si dice ‘aldiqua’ ma fa lo stesso, è per rendere l’idea).. Cosa può fare Damon? Ritenere Jo colpevole del fatto che Alaric sia tornato umano, impedendo così di fatto che il soggiogamento su Elena venga spazzato via.. E dunque? Dunque è semplice: potrebbe illustrarle la situazione di Bonnie, chiedendole ‘gentilmente’ come solo Damon sa fare (ovvero: “Fallo, o ti spezzo il collo dopo averti indotto un’atroce agonia”) di trovare un modo per liberarla da quel 10 maggio 1994 e dal pazzo schizofrenico con cui divide quel piccolo angolo d’inferno. Qual è il punto? Così, a naso e perché mi piace fare complotti, non mi stupirei se dovesse emergere un nesso tra lo sterminatore della sua congrega e Jo. Quale potrebbe essere questo nesso è impossibile da ipotizzare, dato che non so nemmeno se c’è un fondo di verità in quello che penso.. Ma sarebbe una cosa interessante se lei fosse tipo l’unica sopravvissuta al massacro della Gemini Coven.

Il ruolo di Stefan, almeno per me, sta diventando sempre più confuso e confusionario. Mi sembra quasi uno di quei pazzi scellerati che vanno in giro ad appiccare gli incendi solo per poter essere i primi a portare soccorso a chi è rimasto intrappolato.. Mi è piaciuta molto la frase pronunciata da Enzou sul fatto che ora Stefan sembra essere diventato la bussola morale che indica sempre il vero nord per tutti, credo che come definizione calzi a pennello.. Spero davvero che il personaggio di Stefan prenda un altro andazzo, perché questo proprio non mi piace.

In tutto questo mi stavo dimenticando di fare una richiesta: osservare un nanosecondo di silenzio per la scomparsa di Ivy. Fatto, e credo di aver anche procrastinato un po’ fino a far scorrere due nanosecondi. Ivy è stata più inutile di una forchetta nel brodo, non mancherà a nessuno.. Credo sia una delle poche opere di carità di Tripp, che all’animaccia sua non avete idea di quanto io lo stia odiando.. Niente di nuovo, certo, visto che ho odiato anche l’altra Fell che è stata in TVD, ma tant’è.. Ha osato toccare Enzo e Damon, questo mi basta.

Non so come la pensiate voi, ma ho visto i miei feels andare in frantumi molte volte in questo episodio. I miei feels Delena naturalmente, ma anche quel piccolo feel Bamon che in queste settimane aveva germogliato in quel pozzo nero che ho al posto del cuoricino.. Il messaggio di Damon alla segreteria di Bonnie è stato tenerissimo, e credo che quando Bonnie tornerà – perché me lo sento che tornerà – le cose andranno meglio anche per il Bamon. Riguardo al Delena.. Momenti epici, signori miei.. Momenti epici e toccanti, come quelle due mani accostate l’una all’altra attraverso la porta, come Damon che sente il respiro di Elena, come lo sguardo di Damon non appena la vede.. Quanto mi è mancato tutto questo! Spero che davvero ci sia ancora qualcosa per loro.. Se lo meritano.

So che fa strano detto da me, ma c’è qualcun altro che merita qualcosa: Caroline. Come ho già detto, per me finora è lei la vera rivelazione di questa stagione.. Sta affrontando tante, troppe cose.. E si merita qualcosa di buono anche lei.. Anzi forse lo merita più di altri. E per Stefan.. Non mi esprimo. Come avrete notato non mi sto esprimendo nemmeno sulla nuova arrivata, Sarah Salvatore.. Non mi sono ancora fatta un’idea su di lei, sono ancora in fase di valutazione che, per ora, non risulta molto positiva.

Adesso mi sembra ovvio che alcuni cambiamenti saranno più che necessari.. E tornerà a proporsi una situazione tutt’altro che nuova per quanto riguarda TVD: un triangolo. Speravo che potesse venirci risparmiato, ma se è il prezzo da pagare per riavere Damon tra noi ben venga, giusto?

Lascia un commento

