The Vampire Diaries – Dead man on campus (S5E08)

Vi aspettavate che i drammi fossero finiti? Pensavate che questo episodio avrebbe messo un ben “E vissero tutti felici e contenti”? Mai pensiero fu più sbagliato.

TVD_logo

Un po’ ci eravamo augurati un periodo senza disgrazie da ‘se un gatto nero passa per Mystic Falls è lui a toccarsi le palle per scaramanzia’: Bonnie è tornata nonostante le complicazioni, Silas è morto, Amara anche, Qetziyah idem. Tutti contenti? Nemmeno per sogno. Stefan sta andando all’aceto, i ricordi del periodo trascorso sott’acqua continuano a tormentarlo e a fargli dare forti segni di squilibrio. Meno male che c’è una ‘vecchia amica’ che pensa a lui. Chi? Katherine ovviamente. Diciamo che loro sono i grandi esclusi dal quadretto messo su da Damon, Elena e compagnia bella. Sì lo confesso: le mie speranze Steferine si stanno riaccendendo.

9

Anche la stella di Katherine sembra essersi temporaneamente oscurata.. E non è per niente felice: è umana con annessi e connessi, sta morendo di vecchiaia.. Ma nonostante questo, è costretta a compiere ancora scelte che umanamente non le dovrebbero più spettare, come ferire sua figlia uccidendo Gregor.. Cosa che, unita a tutto il resto e al fatto che i traveller la vogliono morta, la porta a una decisionde drastica. Ora io pretendo che gli autori pongano rimedio a questa situazione incresciosa, perché non è sostenibile vedere un personaggio glorioso come Katherine Pierce tentare il suicidio.

8

A finale, direi che nessuno in questo episodio ha incontrato la gloria.. L’unica che ha incontrato qualcosa di positivo, ovvero il ‘paletto’ del piccolo Gilbert, è Bonnie. Viva, ma anche morta.. Strana condizione, la sua. Strana e dolorosa: ogni essere soprannaturale che muore deve passare attraverso di lei per raggiungere l’altra parte, affidando a lei il dolore fisico della morte. E lei sente tutto, il che le causa atroci sofferenze fisiche di cui nessuno ha idea. Io ritorno a domandarmi se valeva la pena farla tornare per infliggerle simili sofferenze.. Solo per accontentare la piccola Elena.

2

Damon è un altro che non naviga di sicuro in buone acque.. Come sempre, fa il burattino per Elena. Lei vuole risolvere il mistero di cosa combina il professor Maxfield, e chi è che ci deve rimettere? Damon. Sì, perché tocca a lui perdersi la festa e andare giù al laboratorio per scoprire cosa sta tramando Maxfield e come abbia fatto a generare un vampiro, Jesse. Una specie di asservimento speculare, non trovate? Non ci avevo mai pensato, mi è venuto in mente adesso: Damon è emozionalmente asservito a Elena, e fa tutto ciò che lei vuole, desidera e comanda. E come viene ripagato? Finendo in gabbia, come una cavia da laboratorio. Un ritorno per lui: abbiamo infatti scoperto che anche lui è stato uno dei vampiri da laboratorio del progetto di Augustine.

7

A Jesse va il premio toccata e fuga: si è fatto due settimane di laboratorio, ha aggredito Maxfield, il suo compagno di stanza Aaron, si è appiccicato a Damon ed è morto. Non è una sintetizzazione estrema, è andata così all’incirca. Si è scoperto però quale fosse la sua ‘funzione’: essere il nuovo Michael Mikaelson, ovvero cacciare i suoi simili e nutrirsi del loro sangue. Nonostante tutto mi sembra assurdo il modo in cui è stata gestita la cosa, ma da un lato è stato un bene che sia andata così.

1

Non me ne vogliate, ma io a Caroline non la sopporto davvero più. E’ da tre stagioni e un pezzo che andiamo avanti con la solita solfa: la sua campagna anti-Damon. Mia cara bionda psicopatica e moralista dei miei stivali, perché non avevi grande cose da ridire quando Damon stava tra le tue cosce, ma quando ha trovato altro da fare che stare dietro a te hai iniziato a dirgliene di tutti i colori? Questo me lo sto domandando da sempre, e non ho mai trovato risposta. Ecco perché non sarò mai Klaroline: Klaus si merita molto ma molto ma molto di meglio. Capisco il dolore per la perdita di Jesse (quale perdita, visto che vi siete scambiati solamente un bacio?), ma approfittare della cosa per dare subito addosso a Elena perché sta con Damon non mi sembra un atto che potrebbe cambiare le cose o riportare indietro Jesse.

5

E alla fine di tutto c’è sempre lei, Elena.. Questa condanna di ragazza sarà sempre e comunque la principale ragione per cui, quando arriva il giovedì, dirò sempre “No, che palle! C’è TVD stasera!”. Lei se ne frega completamente di qualsiasi cosa, di qualsiasi conseguenza.. Vuole qualcosa? Deve ottenerla, non importa a quale prezzo la otterrà. Ecco come è andata a finire il suo “Voglio” questa settimana: Jesse è morto, Damon è in gabbia e Bonnie soffre. Contenta Elena? Spero che prima o poi ti si ritorca tutto contro e dieci volte peggio. Cerca di non volere grandi cose per Aaron, che di sfiga ne ha già avuta abbastanza e aver incontrato la tua simpatia non lo mette di sicuro in una posizione di favore.

3

Ora sono almeno un briciolo curiosa di capire cosa succederà da qui in avanti, almeno riguardo ad alcuni personaggi. Tornerà la scintilla tra Stefan e Katherine? Quest’ultima troverà un modo per arrestare il suo invecchiamento? Cosa ne sarà di Matt adesso che ha perso l’unica utilità avuta, ovvero quella di veicolo per lo spirito di Gregor? Cosa farà Nadia adesso che ha perso il suo grande amore?

L’appuntamento con TVD ritorna tra due settimana (come altre, anche questa serie si fermerà per i festeggiamenti del Thanksgiving Day) con il nono episodio, dal titolo The Cell. Prima di salutarci, vi invito come sempre a seguire un po’ di pagine su Facebook: la nostra pagina ufficiale e le nostre affiliate: The Vampire Diaries Love | Perchè l’amore mordeDiretta Telefilm e Telefilm. Un amore incondizionato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...