Tag

, , , , , ,

Dopo un pilot a mio parere deludente, ho guardato questo episodio con una certa diffidenza pronta a chiudere tutto e dare una stroncatura sommaria anche al secondo episodio. Guardandolo invece non è stato poi così male, nonostante alcune ‘imperfezioni’ soggettive.

TVD_logo

Andiamo per gradi e partiamo da Stefan. Se ne sta sempre a sguazzare in fondo al laghetto della cava, o almeno così ci pare di vedere, e.. No, non se la passa bene. Tempo altri due episodi e, se continua così, ce lo ritroveremo ricoperto di cozze e alghe. Sembra che abbia uno strano collegamento quasi empatico con Elena, sulla quale fa sogni alquanto bagnati.. No dai, non pensate subito male.. Avete visto anche voi: è sulla riva del lago a solleticare le tonsille di Elena con la lingua, e lei si mette a sputare acqua.

tumblr_muirmjmRbC1ri8srgo1_500

Qualcosa non mi torna però: Stefan ‘sogna’ Elena che sputa acqua, Elena parla di Stefan e lo vediamo far bollicine nell’acqua.. Gli uomini di Liz trovano la cassa in fondo al lago e, sorpresa sorpresa, nella cassa non c’è Stefan. Quindi le domande essenziali adesso sono due: dov’è davvero Stefan? E poi: chi offre il suo aiuto magico a Silas per creare queste ‘visioni’? Secondo me, la pseudo-nomade Nadia sa più di quanto vorrebbe e dovrebbe.
Silas non ha pace, e non l’avrà fino a quando non avrà trovato Katherine. Motivo? Apparentemente ignoto, ma secondo me vuole nutrirsi di lei.. Magari la cura permane nel suo sangue e lui spera di beneficiarne lo stesso nutrendosi di lei, non lo so.. Sembra assurda, ma è pur sempre un’idea.
Resta il fatto che Silas la fa da padrone: ha soggiogato l’intera città sguinzagliandola poi a cercare Katherine, ha ucciso il padre di Bonnie davanti a tutti senza che nessuno battesse ciglio, ha spezzato il collo a Matt e ha catalizzato tutte le energie di Elena I can’t Gilbert (visto che lo ripete di continuo, ormai è il suo secondo nome) contro Damon.

tumblr_muiqnuA3cQ1skseebo1_500

In tutto questo, non scordiamoci di Black Casper, Bonnie. E’ morta? Sì. Se ne fa una ragione? No. Infatti, trovandosi davanti lo spiritello di Matt ucciso da Silfan (Silas+Stefan) tutto quello che fa oltre a spiegargli che ogni volta il suo spirito si allontana sempre di più dal suo corpo, è mettersi a frignare perché non è pronta a essere morta.. Eh.. Pizza, pronta o non pronta sei morta, fattene una ragione e passa oltre prima che nasca un crossover tra The Vampire Diaries e Ghost Whisperer.

tumblr_muis543d4y1se13ffo1_250

Detto questo.. Scusate tanto, io AMO Nina Dobrev come attrice, gestisce egregiamente il suo doppio ruolo da anni ed è una meraviglia per gli occhi vederla destreggiarsi in entrambi.. E il ruolo Elena non si affronta. Qualunque cosa le si dica, “I can’t”, qualunque cosa le si faccia, “I can’t”, e ogni “I can’t” scivola che è un piacere grazie a una moltitudine di lacrime a ‘effetto vasella’.
Diciamo che in questo episodio la Gilbertina ha toccato il punto più basso della sua petulanza, con tutti quegli urli, quei ringhi e le peggio cose fatte a Damon. Chi mi conosce lo sa, io sono Delena inside, ma ultimamente Elena mi sta sui maroni più che mai. E trovo inoltre assurdo che noi fans del Delena possiamo finalmente veder realizzato ciò che volevamo dalla 1×01 ma sempre farcito dallo Stelena: sogni Stelena, pensieri Stelena, lacrime Stelena, violenza Stelena. Tutto il rispetto per chi predilige lo Stelena al Delena, non sono uno di quei cimiteri ambulanti per neuroni che sta a prendersi per i capelli o a insulti perché “Tu sei fan Stelena e lo Stelena fa cagare”, non sono proprio il tipo, ma.. Insomma, miss Plec.. Vuoi farci vivere una volta tanto il nostro sogno Delena in santa pace senza avere sempre il pippotto Stefan, Stefan, Stefan? Grazie.

tumblr_muirv2HzHr1s0d8t5o1_250

Ecco.. E se oltre a questo miss Plec volesse anche concederci la grazia di levarci dalle ovaie Caroline Forbes la goduria sarebbe massima. Allora: aveva Klaus che le moriva dietro, l’ha tenuto in sospeso tre anni senza mai concedergli nulla.. E Klaus è andato a New Orleans. Aveva Tyler: telefonate su telefonate, sms su sms, e alla fine quella povera bestiola ha preferito starsene disperso tra le montagne che tornare a beccarsi le manfrine di Care. E adesso? Adesso niente: fuori Silfan sta facendo il diavolo a quattro, le crepa la coinquilina, Bonnie è scomparsa, e di cosa si preoccupa? Di Damon che non bussa e la vede in asciugamano. Un vibratore nella borsa di un’ultraottantenne è più utile di lei, period.

tumblr_muira5XK2f1rfzqobo2_250

E infine, ovviamente, c’è lei.. La diva, Katherine Pierce. E’ inutile girarci intorno: stupenda da vampira, stupenda da umana. Stupenda coi capelli arruffati, stupenda con la mano mezza rotta, stupenda con la lingua verde e il raffreddore. Ditemi quello che volete, ma se non è semplice barcamenarsi tra due ruoli, men che meno lo è dar vita a una ‘regressione’ del proprio personaggio. E credo che qui valga lo stesso discorso fatto in occasione della premiere di Supernatural: se Misha Collins ha reso sorprendente il momento in cui Castiel ha rinunciato ai suoi vestiti per godersi una bottiglia d’acqua, Nina Dobrev ha reso sorprendente ogni gesto compiuto da Katherine.

1185413_535781309838423_1887497567_n

Anche quel tizio, il professor Max, è da tenere d’occhio.. Lui e i suoi falsi certificati di morte, insieme al suo far parte di una congrega segreta, nasconde di sicuro qualcosa. Buon episodio, ha aperto buone piste per il resto della stagione. Quindi diciamo.. Hm.. Voto 7 questa settimana. E per salutarvi e augurarvi buon fine settimana, vi lascio con il promo per il prossimo episodio. http://www.youtube.com/watch?v=wsk_6a8UM4E&feature=share

About these ads